21° Edizione
7/10 + 16/17
DICEMBRE 2023
Logo Festa del Torrone e del Croccantino


SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-
21° Edizione
7/10 + 16/17
DICEMBRE 2023
SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-

Programma 2019

Dom 08/12
Dom 08/12
  • > 12:00 Piazza Risorgimento
    Benedizione e inaugurazione festa
    Saluti Istituzionali
  • *La prenotazione può essere effettuata presso uno dei tre info point durante le giornate della Festa o mediante e-mail: info@lafestadeltorrone.it


    Scarica la brochure (pdf)


    L'anima e il cuore della festa

    Il superamento della dimensione localistica e la proiezione su una scala nazionale è il filo conduttore che accompagna le giornate maggiormente significative dell'edizione del 2019.

    Nella cornice dell'antico borgo, il croccantino e i dolciumi di ogni tipo, con la più ampia declinazione di territorio e dei suoi prodotti, è il protagonista indiscusso delle sei giornate che prendono forma nel fine settimana dell'immacolata (7-8 Dicembre) e nei due fine settimana successivi 14-15 e 21-22.

    Una proposta programmatica che l'Assessorato al Turismo della Regione Campania ha accolto e sostenuto finanziariamente come "Iniziativa di Rilevanza Nazionale e Internazionale". La promozione in chiave di piena autonomia e di rilevanza nazionale e internazionale è da ricercare sicuramente nei tre elementi che possono essere identificati con "Esperienziale", "Cultura" e "Innovazione e Incubatore di Idee".

    Tre temi cardine intorno ai quali prendono forma iniziative destinate a caratterizzare negli anni la Festa del Torrone e del Croccantino. All'insegna dell'inovazione e dello sviluppo di idee viene promosso "Chocolate Innovation Cup", un concorso di idee destinato agli studenti delle scuole superiori delle Regioni dell'Italia Mediterranea e supportato scientificamente da Dipartimenti Universitari.

    Sempre all'insegna dell'innovazione, aziende di prestigio internazionale e degustatori di fama intercontinentale saranno presenti per presentare proposte sensoriali e degustative in chiave sanmarchese e in chiave croccantino.

    La cultura del cioccolato fino al suo impiego su una tavoletta di croccante si interseca con il Museo degli Orologi da Torre e con il Modern, museo della pubblicità e del packaging.

    Il palazzo Marchesale storico simbolo dell'insediamento sanmarchese sarà il cuore degli eventi esperenziali, dei menù proposti dai grandi chef e abbinati al croccantino che sposano i vini simbolo del Sannio con al centro il Vero Croccantino, presto noto come Croccantino Live.

    Il borgo antico, racchiuso all'interno delle antiche mura di cinta e raggiungibile da tre porte, unitamente all'affascinante ed elegante via Roma, è il luogo della festa. Un percorso lungo oltre 1 km ospita le differenti aree tematiche.


    Social

     
    Comune San Marco dei Cavoti POC 14-20 Unione eropea Repubblica Italiana Regione Campania Provincia di Benevento
    Main sponsor
    IVPC BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio Calvi Wyson inergia Pro Loco Autore Chocolate Palumbo La Provenzale Kairos Borrillo Dolciaria Borrillo Borrillo Baci Dolciaria Borrillo Dolciaria Serio
    Tel 0824 984009 - Cell 347 35 80 786
    Mail info@lafestadeltorrone.it
    Festa del Torrone e del Croccantino 7/10 - 16/17 Dicembre 2023 | San Marco dei Cavoti - Bn | www.lafestadeltorrone.it