Orari di visita
9.30-12.00
16.00- 19.00
Il MODERN (Museo Osservatorio Didattico e di Ricerca sul Novecento) - con annesso il MUSEO DELLA PUBBLICITA' DEL PACKAGING E DEL COMMERCIO - è stato fondato dal giornalista e scrittore Andrea Jelardi.
Istituito nel 2011 e aperto al pubblico dal 7 dicembre 2016, il museo ha sede presso il Palazzo Jelardi nei locali del sottotetto ed un centro di cultura e ricerca che ha al suo interno Biblioteca, Archivio, Emeroteca, Biblioteca di Medicina,Sala Buffet, Foresteria nonché la Sala della Musica per eventi e concerti. Nelle sale si ammirano tra l'altro le attrezzature del primo cinematografo sammarchese con Lanterna Magica e oggetti personali e ricordi del grande imitatore Alighiero Noschese.
Il MUSEO DELLA PUBBLICITA' unico del genere in Italia e in Europa, ospita in quattro ampie sale oltre ottocento esemplari di antichi e moderni oggetti pubblicitari e di altro materiale e oggettistica legata al commercio. Di particolare interesse è la ricostruzione di antiche attività commerciali d'epoca tra le quali è degno di nota il Salone Cuomo, ossia una bottega da barbiere con l'intera mobilia d'epoca (1924) e lo studio fotografico del Maestro Fotografo sammarchese Donato Papa (1913-1981). Nella Sala degli Elettrodomestici sono esposti circa cento esemplari tra tv, radio, macchine per scrivere e per cucire, ventilatori, telefoni etc.