Si è concluso con successo il primo appuntamento con la Festa del Torrone e del Croccantino 2016, ormai alla sua XVI edizione. San Marco dei Cavoti ha registrato un'eccellente risposta da parte del pubblico, numerosi infatti sono stati i visitatori che si sono recati nell'antico borgo medievale per assistere alla rassegna. Boom di presenze domenica 11 dicembre per il Megacroccantino, il tradizionale croccantino sammarchese che ha raggiunto la lunghezza record di 56 metri.
Lungo la storica via Roma, che conduce sino alla splendida Torre Provenzale, i maestri delle aziende dolciarie hanno lavorato fianco a fianco per dar vita ad una prelibatezza da guinness, che è stata poi distribuita, o meglio "assaltata" dal pubblico presente. Un'impresa unica, se si considera che il Megacroccantino ha raggiunto le iperboliche dimensioni di ben 15.000 croccantini messi assieme. L'atmosfera festante e golosa della kermesse, catturata da una troupe di RAI TRE, e animata da Max Giannini di Radio Kiss Kiss assieme a Peppe Fonzo, è stata riscaldata dalla presenza del Gruppo Folk La 'ncioccarata e dai ritmi travolgenti della SassinFunky Street Band, nonché dall'eclettica performance flautistica del DuoEuterpe.
Grande successo anche per lo Show cooking di sabato 10, che ha visto avvicendarsi i campioni italiani di pasticceria, Enrico Casarano, Matteo Cutolo e Giuseppe Russi, nella creazione di prelibate statue in cioccolato e croccante.
Ma la Festa del Torrone e del Croccantino 2016 non si ferma qui e prosegue con un programma fittissimo di impegni e in pieno accordo con il magico clima del Natale. Nel week end del 16 - 17 - 18 dicembre si protrarrà il tour Centro Storico - Territori da scoprire, visite guidate tra le bellezze paesaggistiche e architettoniche di San Marco dei Cavoti, con la supervisione degli alunni del Liceo Classico Rosario Livatino. Un viaggio indietro nel tempo vi aspetta con il Museo della pubblicità e Archivio storico comunale che, in palazzo Jelardi, ospita una raccolta di oggetti pubblicitari e packaging risalenti alla seconda metà dell'Ottocento fino agli anni '70/'80 del Novecento.
Gli allievi dell'Istituto Tecnico Economico saranno la vostra guida nel tour del Museo degli Orologi da Torre, una collezione unica nel suo genere di antichi meccanismi: 52 esemplari, di cui il più antico risalente al XV secolo, raccolti e restaurati dal maestro orologiaio Salvatore Ricci e oggi proprietà del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Sarà proprio il Museo degli Orologi da Torre ad ospitare venerdì 16, alle ore 17:30, Il suono del tempo, convegno in collaborazione con il Comune di San Marco dei Cavoti e L'Università degli Studi del Sannio. Palazzo Colarusso, invece, farà da cornice, sabato 17 alle ore 10:00, al dibattito Linee di una storia documentaria del Torrone di Benevento con relativa presentazione del libro.
Numerosi saranno gli stand espositivi e culinari per deliziarsi con le gustose specialità locali e presso la Piazza Gastronomica sarà possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione. Non mancherà l'animazione di strada di musicisti e performer, mentre la pista di pattinaggio intratterrà grandi e piccini. Sabato 17 il Palacrok ospiterà alle ore 18:00 Winter Tales, spettacolo di danza tribal fusion, e alle ore 20:00 il III Festival Musicale dei Bimbi, a cura di MAVIDA Sound. Domenica 18 alle ore 21:00 vi aspetta la compagnia teatrale Teatroamico con lo spettacolo Mettimmece d'accordo e ce vattimme.
Da non perdere sono inoltre le visite presso le aziende dolciarie del paese. Non mancate al goloso congedo dalla XVI edizione della festa più dolce dell'anno. Per maggiori informazioni e per scoprire con un piccolo anticipo la magica atmosfera della kermesse visitate il sito www.lafestadeltorrone.it o scaricate l'App della festa, disponibile per dispositivi Android e Apple.