7/10 + 16/17
DICEMBRE 2017


SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-
7/10 + 16/17
DICEMBRE 2017
SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-

Storia del Croccantino

Per raccontare la storia del Croccantino, il tradizionale torroncino di San Marco dei Cavoti, bisogna mettere indietro l'orologio e tornare nel lontano 1800 quando il Cav. Innocenzo Borrillo, antesignano della pasticceria sammarchese, ebbe la dolce intuizione di chiudere in un abbraccio glassato di zucchero e cacao un nucleo croccante di mandorle e nocciole. 
Ecco la prima ricetta del torrone Baci.

E' a questo punto che la golosa produzione dolciaria del luogo compie un balzo decisivo: correva l'anno 1891 e altri, sulla scia del Cav. Borrillo, si cimentarono nella pregevole arte del torroncino. 

Nasce così il tradizionale Croccantino sammarchese, questa volta racchiuso in un golosissimo involucro di cioccolato fondente. 

Grazie a questi pionieri della dolcezza oggi San Marco dei Cavoti conta ben nove laboratori che, fra la tradizione del torrone Baci e del Croccantino, in forma classica o nelle sue numerose varianti, continuano a riscuotere conferme in Italia e all'estero. 

I processi di lavorazioni sono rimasti per lo più invariati, sveltiti dal processo di meccanizzazione di alcune fasi di produzione, ma la ricetta rimane quella originaria quasi come a ricordarci che, in fondo, il Croccantino non potrebbe essere più buono di così!


Eventi in evidenza

News

Comunicato stampa
del 15/12/2016

App & Social

Scarica l'app con tutte le info della Festa del torrone
Disponibile su Google Play
Download on the App Store


 
Comune di San Marco dei Cavoti Regione Campania Assesorato al turismo Tradizioni dal fortore Provincia di Benevento Camera di Commercio di Benevento
Main sponsor
IVPC BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio Calvi
Tel 0824 984009 - Cell 320 871 8711
Mail info@lafestadeltorrone.it
Festa del Torrone e del Croccantino 7/10 16-17 Dicembre 2017 | San Marco dei Cavoti - Bn | www.lafestadeltorrone.it