7/10 + 16/17
DICEMBRE 2017


SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-
7/10 + 16/17
DICEMBRE 2017
SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-

San Giorgio de 'na vota

Dopo aver visto la ricostruzione in miniatura del borgo antico di San Giorgio la Molara sicuramente in molti si domanderanno cosa spinga una persona a cimentarsi in un così immane lavoro.
Oltre 2000 giorni e un certosino lavoro di ricerca (che ha coinvolto molti concittadini) tra mappe catastali, foto, disegni, documenti, testimonianze.
Tutto è stato fatto a mano: ogni pietra, ogni tegola di terracotta, ogni pezzettino di legno o di ferro sono stati trasformati dalla calma e dalla precisione delle mani del chirurgo.

Il padre di questo plastico è Cosimo Miraglia, ortopedico presso il Fatebenefratelli di Benevento e la sua professione, in alcune criticità, gli è stata certamente di aiuto.

"L'idea nasce nel 2006 - dice Cosimo Miraglia - e deriva dalla suggestione di dare "plasticità" ai miei ricordi di bambino: il quartiere de "La Croce" dove sono nato e dove ho vissuto prima di sposarmi."

Lì partiva la sfida che lo ha portato a cimentarsi nella riproduzione prima di un quartiere e, a seguire, di tutto il centro storico di San Giorgio la Molara, come era tra gli anni '50 e '60. Così tra seghetti, scalpelli, tenaglie, bisturi, pinzette, colla e colori, in una porzione di casa diventata laboratorio, archivio e luogo della memoria, giorno dopo giorno, ricordo dopo ricordo, testimonianza dopo testimonianza, ha preso forma "SAN GIORGIO DE 'NA VOTA". 

Una testimonianza, un atto d'amore verso le proprie radici, per alcuni versi una denuncia verso certe politiche del "moderno a tutti costi" degli anni '60 e '70.

"Solo sapendo da dove veniamo - dice Cosimo - possiamo pensare di progettare un percorso per capire dove vogliamo andare. Il mio è un piccolo contributo".

Questo progetto può essere un punto di partenza per la creazione di un "magazzino dei ricordi". 
Un luogo, fisico e virtuale, dove depositare racconti, parole dialettali, ricordi, facce, usi, costumi e tutto quanto è la storia di un paese e di una comunità.


Eventi in evidenza

News

Comunicato stampa
del 15/12/2016

App & Social

Scarica l'app con tutte le info della Festa del torrone
Disponibile su Google Play
Download on the App Store


 
Comune di San Marco dei Cavoti Regione Campania Assesorato al turismo Tradizioni dal fortore Provincia di Benevento Camera di Commercio di Benevento
Main sponsor
IVPC BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio Calvi
Tel 0824 984009 - Cell 320 871 8711
Mail info@lafestadeltorrone.it
Festa del Torrone e del Croccantino 7/10 16-17 Dicembre 2017 | San Marco dei Cavoti - Bn | www.lafestadeltorrone.it